1957, LA DEMOCRAZIA CRISTIANA E ALTRI PARTITI CON BUON SENSO GOVERNANO: IL VIRUS DELL’ASIATICA (H2N2), CON PRESIDENTE ADONE ZOLI, SCELGONO IL MALE MINORE “TUTTO APERTO”.
La Democrazia Cristiana al Senato ha la maggioranza assoluta.
Alla Camera mancano 32 deputati, ma comunque il governo ha la maggioranza.
Nel 1957 avevo 22 anni, alpino a Verona, ricoverato in ospedale per l’asiatica, curato con manciate di “chinino” …
Più utile usare filmati e giornali dell’epoca.
Archivio “LUCE”: L’asiatica del 1957.
GIORNALI: L’UNITA’ pagina 2 – Venerdì 4 ottobre 1957
PREOCCUPANTI NOTIZIE SULL’ANDAMENTO DELL’EPIDEMIA
Quattordici morti per l’influenza asiatica in soli tre giorni nella provincia di Roma Nello stesso periodo sono stati denunciati 4.728 casi di malattia. Altri decessi ad Alghero, Brunico e Pratola Peligna . Sempre grave l’epidemia in Sicilia. Rinviata in altre province l’apertura delle scuole.
“Dalla Sicilia a Bolzano, la “asiatica” continua a mettere a letto centinaia di migliaia d’italiani, a farne morire parecchie decine (solo in provincia di Roma in tre giorni, 14!) a procurare all’economia nazionale danni di miliardi e, per contro, miliardi di profitti ai monopoli dell’industria farmaceutica. E mentre l’ asiatica avanza, a Nord e a Sud. il vaccino indietreggia. Ieri il Sen. Mott, facendo un’altra dichiarazione ottimistica (specie per il centro-sud a detto che tra breve avremo 200.000 dosi dall’estero e 70.000 nazionali …”
Ricordi di giovani del 1957, oggi giornalisti,
Certo che le cose oggi sono molto diverse, c’è una consapevolezza assai maggiore sia per il valore della vita umana sia per la difesa della salute. E dunque è giustissimo che le autorità intervengano per cercare di fermare o comunque di contenere l’epidemia. Quel che non mi convince è la solita logica dell’emergenza. Che da qualche decennio, qui in Italia, è diventata l’unica vera categoria politica. È solo l’emergenza a dettare le scelte del governo e dei partiti, a dominare l’economia, a influenzare le leggi.
Paolo Guzzanti, Il Riformista, 6 marzo 2020
L’Asiatica sembrava molto esotica. Un tocco di magia, sempre cinese. Tutti i maschi facevano prima o poi battutine del genere: “Sono stato a letto con un’asiatica”
La riflessione di Giuliano Cazzola 17 Marzo 2020:Fermare tutto è follia”: Premetto che sono disponibile e pronto a essere sottoposto a una perizia psichiatrica.
Pier Vittorio Porciatti
Aspettiamo le vostre le vostre opinioni …
Direttore responsabile, Pier Vittorio Porciatti
La redazione del giornale I FOGLI
©opyright
Video e foto e materiali di questo giornale possono essere liberamente utilizzati a condizione che se ne citi l’origine con la seguente formula: “ Dal giornale: I FOGLI”.