La cittadinanza onoraria, così è stata definita da un noto personaggio.

  “ SE UNA CITTADINANZA ONORARIA SERVE PIU A FARE SCENA CHE ALTRO …”

 

La cittadinanza onoraria, così è stata definita da un noto personaggio.

CONSIGLIO COMUNALE DI AGLIANA,  del 19 GIUGNO 2015.

Video N° 1, parziale “ cittadinanza onoraria “ proposta N° 4 dell’ordine del giorno 

Sono un Fiorentino e me ne … forse erano altri tempi … forse per mia colpa nel calcio di oggi non mi ci ritrovo.

 

Nel 1944 già sedevo sulle gradinate delle ferrovia … Ho l’esibizione del campione di boxe Joe Louis. Alla fine del conflitto, con la caduta del fascismo, il nome dello stadio venne cambiato in “Comunale”, poi Artmio Franchi.

Lo stadio fu inoltre teatro della strage dei Martiri del Campo di Marte, tutti ventunenni di Vicchio, lo ricordo ancora quel giorno, abitavo a poche centinaia di metri, vicino al torrente Affrico, potete dire una preghiera ancora oggi, quando andate allo stadio, la cappella con crocifisso  è accanto alla entrata della curva ferrovia.

Lasciamo i tristi ricordi e parliamo del calcio di oggi, a Firenze, molte volte giocano tutti stranieri, il presidente è marchigiano, solo lo stadio è rimasto, non mi fate dire altro … non ne ho più l’età.

Bravo il sindaco Maciottolingoni, non poteva fare di più è un politico … bravo             anche   il Ciottoli, lui si è sbilanciato, deve essere un vizio congenito …          infatti  senza       offesa non è un politico è uno dei milioni di cittadini che si  alza la  mattina e       comincia a correre …se si ferma è perduto.

 

Mi scuso con tutti gli altri che non ho menzionato, non mi riesce ad essere         ipocrita, forse mi riesce meglio “sbagliare e chiedere scusa.

About Piervittorio Porciatti 246 Articles
Studio e lavoro per 55 anni, poi ancora studio per trasmettere l'esperienza acquisita a chi la ritiene utile, senza nessun compenso materiale ...