UNIONI CIVILI:
Coppie di fatto, convivenze, due,tre persone e più …
Approvate nel 2104, 16 mesi sono trascorsi, esattamente il 29 settembre, Agliana in Comune e il PD si contesero il merito. Nessuna traccia negli uffici comunali, qualcuno lo aveva previsto, alla richiesta del “registro”, lapidaria la risposta, dell’anagrafe: “non esiste”.
Alcuni giorni dopo l’approvazione, nella notte del 2 di febbraio 2016, otteniamo il regolamento.
Ecco una sintesi, presidente Nerozzi: Il punto 7 e il punto 8 si illustrano insieme, così anche la discussione, mentre la votazione avverrà con due votazioni distinte.
- La consigliera Rachele Santini, Presidente della commissione illustra il punto 7, Registro delle
Unioni Civili, inizia: “ il percorso finale iniziato molto tempo fa …” - I capo gruppo del PD Manetti, illustra l’ordine del giorno di sostegno al disegno di legge di cui al punto 8, disciplina delle coppie di fatto e delle unioni civili (A.S. n. 2081) ( c.d. ddl Cirinnà), inizia: “ Vorrei partire da una breve riflessione … Si vuole riconoscere i diritti e i doveri delle coppie omosessuali che vogliono unirsi civilmente omosessuali o eterosessuali che non vogliono sposarsi ma solo registrare la loro convivenza … “
Il presidente Nerozzi invita alla discussione congiunta di tutti i consiglieri e il consigliere Volterrani a prendere la parola …
- Volterrani di “Obiettivo Agliana”: “ …mentre mi trovo d’accordo sul punto N° 7, sul punto N° 8 mi trovo in dissenso … E’ negativo.”
- Interviene il consigliere Guercini, Agliana in Comune, : “ … siamo favorevoli al punto 7 e siamo favorevoli al punto 8 …
- E’ la volta del consigliere Bartoli del M5S: “ Per il registro delle Unioni civili in partenza … Ci piacerebbe che fosse leggermente modificata l’espressione della mozione … che valore a questo registro, solo un valore simbolico…”
- Chiede di intervenire la conigliera Santini del PD: “ Mi trovo perfettamente d’accordo con il consigliere Guercini, trovo assurda la presa di posizione del consigliere Bartoli …
- Manetti: “giusto per fare chiarezza il registro dell’unioni civili a livello comunale non è puramente simbolico perché io sfogliando lo ho applicato al comune di Milano.