Vincendo nel 2019 diventa Presidente ucraino Volodymyr Zelensky sul rivale(in carica) Petro Poroshenko, conquistando il voto in tutte le regioni del Paese tranne una, con il 73,2% dei voti; le elezioni del 2019 l’affluenza alle urne è stata del 62,1%. Per riferimento, le elezioni presidenziali statunitensi del 2020 hanno avuto un’affluenza alle urne del 66,8%.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky  rimuove vari responsabili.

L’alto agente di sicurezza è stato rimosso in conformità con “l’articolo 47 dello statuto disciplinare delle forze armate ucraine”, che parla di “mancato svolgimento dei compiti di servizio, che hanno portato a vittime umane o altre gravi conseguenze, o creato una minaccia. Con un altro decreto Zelensky ha rimosso Iryna Venediktova dalla carica di procuratore generale e ha affidato le funzioni di procuratore al vice procuratore generale Oleksiy Symonenko.

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2022/07/17/zelensky-rimuove-il-capo-del-servizio-di-sicurezza-e-la-procuratrice-generale_5420d077-8035-4d5d-9d55-a662752d3a8d.html

 

 

Di Piervittorio Porciatti

Dal 1998 sono in rete con notizie e foto con il giornale (ora lo chiamano blog) gli fu dato il nome: "AquaM" una parola latina il cui significato era "acqua", MA per noi voleva comunicare le notizie dei paesi di Agliana, Quarrata e Montale. Con un gruppo di giovani divenne rivista, 24 pagine a colori dal nome: "I FOGLI DI IOD, Ieri, Oggi & Domani" in migliaia di copie, conesgnate per posta ad ogni famiglia Aglianese. Da rivista divenne giornale, dal nome: "I FOGLI". Gravi malattie mi costrinsero ad abbandonare, chi mi sostitui cessò dopo poco più di un anno.