UNIONE, FUSIONE, La strategia, la tattica e il fine …

FUSIONE A TRE ?. UNIONE A DUE ! …LO SCOPO SEMBRA UNITARIO …il fine è diverso.

Video primi 28 minuti, di oltre un’ora di serrato dibattito ...

Agliana 20 luglio 2016,

La burocrazia comunale si muove con contratti di lavoro datati, grandi investimenti nella digitalizzazione ma, gira ancora troppa carta, una commissione di studio per fondere i servizi di due comuni, Agliana e Montale, Rino Fragai coordina il tutto, chi è:

Assessore: Ambiente, Personale, Commercio e Polizia Municipale di Agliana, un curriculum di tutto rispetto:

LAVORO poco, 6 anni; un anno allo stato; 20 ANNI AL SINDACATO; 14 ANNI ALLA POLITICA, a oggi, dove vuole arrivare …

Contemporaneamente ha detenuto anche incarichi diversi: Sindacato, Comune, Provincia e privato, come conciliava i suoi conflitti d’interessi.  Il suo curriculum(vedi).

Stasera dimostra il suo carisma e la sua esperienza, ma anche i suoi limiti. Sappiamo poco del suo lavoro vero nel privato, di tutto rispetto il passato sindacale e quello ancora in corso politico utile per unire tutti i servizi, oltre allo studio dell’unione dei servizi, ha fatto intravedere una strategia per una fusione di tre comuni.

E’ l’unico delle due amministrazioni, Sindaci e componenti (dieci)le giunte con esperienza politica e sindacale ultra trentennale.

Alcuni spunti( in corsivo la trascrizione precisa) dei primi 28 minuti del dibattito:

FRAGAI: Alla fine di settembre sarà visionata …la convenzione sarà operativa entro l’inizio del 2017 … lo abbiamo già avviato … un confronto con i sindacati, avuto un incontro informale … ripartizione dei costi  …  riferiranno al comune di Montale altri ad Agliana … esaurita  l’operazione molto complicata,  difficile razionalizzare e recuperare risorse …utilizzare meglio per liberalizzare risorse ..

VOLTERRANI: “La ristrutturazione  prevede una riorganizzazione …” è previsto un unico responsabile per settore per i due comuni …protezione civile, anagrafica … avremo il Becofix …  ci sarà un trasferimento del personale …

FRAGAI:  … non si esclude anzi è probabile …non serve a sommare… se si unifica la polizia municipale c’è un comandante per Montale e Agliana non due … idem per tutti i servizi … questo è fuori discussione … che i comuni possano funzionare anche con un taglio … se ognuno ripristina con i propri colonnelli tutto diventa complicato …

VOLTERRANI: Un’altra domanda: … immaginiamo che la polizia di Agliana … a chi risponde  all’assessore al sindaco …

FRAGAI: … è un problema che si pone in una forma associata …rimangono in vigore i regolamenti di ciascun comune … unioni dei comuni per esseri giudicati giuridicamente tali hanno bisogno di essere costituite almeno, da tre comuni … ci sarà bisogno di regolamenti unificati  …

NEROZZI: … il Sindaco ha il compito di nominare il responsabile …

FRAGAI …Montale è capofila, Economia e Finanze,… domanda Volterrani, la gestione informatica sarà unificata nella parte dei programmi … avete ipotizzato che in futuro cambi il colore politico in uno dei due comuni … Fragai, più si spinge avanti  il percorso e più difficile scioglierlo …

La redazione

 

 

Foto e materiali di questo blog possono essere liberamente utilizzati a condizione che se ne citi l’origine con la seguente formula: “ da Il giornale I FOGLI, informazioni non continuative di informazione, critica, commento & satira politica”».

Video e immagini pubblicate sono prodotte in proprio o tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio.

Qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi al giornale che provvederà alla loro immediata  rimozione i commenti saranno sempre moderati dalla redazione. La privacy è trattata e regolata secondo le norme di legge in vigore.

©opyright

1 Trackbacks & Pingbacks

  1. UN POCO DI … Costituzione, Stato, regione, provincia, Comuni …T.U.E.L .. legge QUADRO … | iFogli.it

I commenti sono bloccati.