COMMISSIONE COMUNALE D’INDAGINE, NON SA DA FARE …
Quasi mezzanotte al consiglio comunale del 28 settembre 2016, si dibatte la proposta N°8, richiesta una commissione d’indagine.
Tre ore di consiglio comunale, cominciamo con la cronaca asciutta dell’ultima proposta trattata, la N° 8: “ Richiesta di istituzione di una Commissione Comunale di indagine presentata dal gruppo Consiliare “Movimento 5 Stelle”.
Il Presidente Alfredo Nerozzi comunica (omette i motivi) che lascerà l’aula e cederà la Presidenza (prima volta) a Matteo Manetti, pare per un conflitto d’interessi, sarebbe d’interesse pubblico saperne ufficialmente, le motivazioni e chi lo ha chiesto.
Assume la Presidenza, il consigliere capo gruppo di maggioranza, Matteo Manetti, all’esordio in questa
nuova incombenza, dieci senza lode, per la leggera dimenticanza che esperti più di lui hanno già fatto …
Massimo Lafranceschina del M5S interviene per una precisazione: Non è specificato la vicenda Nesti e Goduto, “ è stata una dimenticanza o è stato fatto di proposito…”.
Il nuovo Presidente Matteo Manetti, dopo una breve consultazione con la segretaria Donatella D’Amico (sembra imbarazzata) essendo coinvolta nella vicenda Nesti e Goduto, risponde prontamente Manetti: “ …non gli so dire se è stato un refuso o ci sia altre motivazioni…”.
Massimo Bartoli, relatore il capo gruppo del “M5S”: “Visto che, la vicenda si protrae da anni
abbiamo ritenuto opportuno …”. … Non ci vogliamo sostituire a chi di dovere, … per i cittadini che dovranno pagare errori di altri …
Silvia Pieri di “Agliana in comune” Non entra nel merito, si lamenta della poca chiarezza
dell’amministrazione nelle risposte date, oltretutto dopo molto tempo …
Maurizio Ciottoli, “F.lli D’Italia e AN”, andate in Procura e alla Corte dei Conti … “ …E’ inutile una commissione d’inchiesta …”. Praticamente quello che da anni vuole le maggioranza che si è succeduta al comando nel comune di Agliana …
Serena Galardini, esordisce come capo gruppo della maggioranza: Non ritiene utile fare una commissione d’indagine di evidente uso personale…
Si susseguono interventi brevi e prolungate pause, consiglieri comunque attenti e pronti …
Andiamo alle dichiarazioni di voto:
CIOTTOLI, F,lli D’Italia- AN, Sono contrario! Domani si dirà chi è il colpevole, così si va a cercare …
GUERCINI, “Agliana in comune”: Il nostro gruppo è favorevole.
VOLTERRANI, di “Obiettivo Agliana”: SI alla commissione.
GALARDINI per il PD Aglianese: Ribadisco il nostro voto NON favorevole.
BARTOLI, del M5S: Legge la dichiarazione, conclude dicendo che è favorevole.
Il consiglio Comunale con cinque voti favorevoli e 10 contrari, il consigliere Maurizio Ciottoli dopo la dichiarazione di voto, contrario si è assentato dall’aula.
Ancora una volta, il potere dei poteri, “ LA MAGISTRATURA” sostituisce la politica …
Ora il video di circa 30 minuti, ci scusiamo con la Consigliera Serena Galardini in quanto nel video il suo nome è riportato come, Ghelardini, il video:
Direttore responsabile
Pier Vittorio Porciatti