TRE REGIONI, EMILIA, LIGURIA E TOSCANA, 848 COMUNI, CIRCA 90 ADESIONI …

SALA

Comuni aderenti, desunti lo 0,7% …

Agliana 21 novembre 2016,

La piazza del comune piena di macchine delle polizie Municipali di tre regioni, Toscana, Liguria ed Emilia, una sala consiliare gremita di vigili urbani, per un seminario di aggiornamento della Polizia Municipale, tema “ TECNICHE PER IL CONTROLLO ED IL PRESIDIO DEL TERRITORIO” curato dalla Scuola Interregionale di Polizia Locale e tenuto dal, Commissario di Polizia Municipale di Torino. Fortunatamente la partecipazione (tre regioni) centinaia di comuni è stata molto bassa.

 La Polizia Municipale di Agliana con un organico, attualmente di dieci dipendenti, lì impegna quasi tutti, in previsione di alta partecipazione, è stato requisita piazza  della Resistenza e via Venezia, con cartelli di rimozione forzata, unica eccezione il posto riservato  per disabili, da lunedì 21 dalle ore 8 alle ore 18.

Fortunatamente solo 90 circa gli iscritti, abbiamo desunto lo 0,7% dei comuni teoricamente interessati.

Dott. Costagliola Di Polidoro Elvis relatore  del seminario, del 21 novembre, tratta l’argomento  con un linguaggio semplice, convincente e professionale, lontano da certi docenti.

Parla di etica professionale, accentuandone l’importanza  nel contatto verbale e fisico con i cittadini.

L’aspetto formale (divisa), usare un linguaggio semplice ma professionale,  il corpo in particolare le mani si devono controllare, pronte ad ogni evenienza, dimostrando che lui svolge un lavoro in aiuto dei cittadini. Essere padrone di tecniche di difesa aiuta a mantenere la calma e il controllo è importante conoscere bene le materie della propria professione.

Il Dott. Costagliola, illustra la parte centrale del seminario, invitando i partecipanti a farsi attori di una parte della loro giornata di lavoro da  “Vigile Urbano”. Video di sette minuti:

Video temporaneamente rimosso al ricevimento di notifica email  in data 7 dicembre 2016 ore 17.17, in attesa di chiarimenti.

La parte più umana del seminario, i vigili diventano attori nella parte di “cittadini”, brevi scenette video:

Video temporaneamente rimosso al ricevimento di notifica email  in data 7 dicembre 2016 ore 17.17, in attesa di chiarimenti.

Vedete, ascoltate. riflettete e quindi liberi di commentare, buona giornata

La Redazione dei: I FOGLI,

Di Piervittorio Porciatti

Dal 1998 sono in rete con notizie e foto con il giornale (ora lo chiamano blog) gli fu dato il nome: "AquaM" una parola latina il cui significato era "acqua", MA per noi voleva comunicare le notizie dei paesi di Agliana, Quarrata e Montale. Con un gruppo di giovani divenne rivista, 24 pagine a colori dal nome: "I FOGLI DI IOD, Ieri, Oggi & Domani" in migliaia di copie, conesgnate per posta ad ogni famiglia Aglianese. Da rivista divenne giornale, dal nome: "I FOGLI". Gravi malattie mi costrinsero ad abbandonare, chi mi sostitui cessò dopo poco più di un anno.